Evento
Corri con Forrest
attraverso la realizzazione di un evento
Progetto di comunicazione
Corri con Forrest
“Corri con Forrest” è stato un evento che si è tenuto il 2 giugno 2019 al Cinecittà World, per promuovere l’uscita in Dvd e Blu-ray del film Forrest Gump per celebrare il 25° anniversario dalla sua produzione.
Il progetto si è basato sull’analisi dei principali punti di forza del film e ispirandosi alla scena più famosa, quella della corsa, si è preso spunto per ricercare un contenitore che potesse ospitare la celebrazione dell’anniversario.
Si è trovata l’occasione perfetta con la corsa organizzata da Cinecittà World e dal Roma Road Runners Club, una corsa con atleti professionisti e amatoriali che ogni anno veniva organizzata a Roma nel parco tematico.
Universal ha rilasciato i diritti di utilizzo di Forrest Gump, permettendo così di tematizzare la corsa travestendo un runner professionista con il look di Forrest Gump… ma il risultato è stato più grande: un gran numero di famiglie e giovani si sono uniti alla corsa indossando cappellino rosso e maglia gialla a tema con l’evento.
Inoltre durante la giornata è stato proiettato il film e a fine corsa c’è stata la premiazione per i vincitori.
A completamento del piano di comunicazione, il film ha ispirato:
- Attività di Influencer Marketing per ampliare il pubblico di riferimento a giovani e mamme coinvolgendo un pastry chef, un atleta di Thriatlion e un Content Creator.
- Attività di Social Media Marketing grazie alla condivisione dell’evento sui principali social
- Amplificazione dell’evento sui canali di comunicazione grazie a un piano editoriale di cross-communication tra le tre aziende partner.
- Attività di Ufficio stampa, che ha visto coinvolti tutti i media nazionali.
Il cliente
Cliente: Universal Pictures Italia HE
sviluppo del progetto
- Produzione dell’idea creativa e strategica in linea con gli obiettivi di marketing
- Contestualizzazione di un evento nell’ambito di una manifestazione sportiva legata alla corsa, con un target di riferimento trasversale tra famiglie e giovani
- Cross-communication activity sui vari canali di Comunicazione dei partner che hanno partecipato al progetto
- Influencer marketing per amplificare i canali già esistenti
- Sviluppo e coordinamento di sinergie tra i vari partners tra gli uffici stampa e le agenzie/uffici marketing sull’attività di comunicazione legata all’evento